Cambio Medico di base Azienda ULSS 6 – Medico di Famiglia

I cittadini residenti nell’ambito dell’Azienda ULSS 6 hanno il diritto di scegliere un medico di base tra quelli nell’area di residenza. Tale medico deve avere posti disponibili rispetto al massimale di assistiti stabilito dalla Regione Veneto. Il medico di base è spesso chiamato anche medico di famiglia o medico di medicina generale (MMG).

Come cambiare medico di base?

Il cittadino può cambiare il proprio medico di base e sceglierne uno che operi nello stesso ambito di residenza. Se il trasferimento avviene tra medici di base appartenenti allo stesso studio associato, è necessario che il nuovo medico di famiglia esprima il proprio consenso con un documento scritto da presentare allo sportello.

In caso di domicilio temporaneo per un periodo maggiore di 3 mesi in un Comune dell’ULSS 6, il cittadino può scegliere temporaneamente un medico di famiglia. Il domicilio deve essere dovuto a ragioni di studio, lavoro o per gravi esigenze di salute.

Al ritorno presso la propria residenza, il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta del medico di base, dato che con l’assegnazione temporanea si procede contestualmente a cancellarlo come assistito del medico di base di provenienza.

Il rapporto tra medico e Paziente si basa sulla fiducia. Pertanto, ogni qualvolta venga meno tale rapporto, l’assistito può revocare la sua scelta e rivolgersi ad un altro medico di famiglia, senza bisogno di addurre particolari motivazioni.

D’altra parte, anche il medico può ricusare il proprio paziente, interrompendo l’assistenza in caso di turbative del legame di fiducia con il paziente. Ciò può avvenire a condizione che nella zona siano disponibili altri medici. Qualora i medici della zona avessero già raggiunto il proprio massimale individuale, la ricusazione da parte del medico di famiglia non può avvenire.

Cambiare medico online

Grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSer) è possibile effettuare il cambio del medico di base online senza doversi recare presso il distretto sanitario di riferimento. Per procedere è necessario accedere al portale Sanità km zero fascicolo sanitario con le proprie credenziali FSer, SPID o CIE (Portale sanità km Zero).

Scelta del medico di famiglia

La scelta del medico di famiglia è gratuita e avviene presso gli sportelli del distretto sanitario.

Al momento della scelta del medico di famiglia all’interno dell’AULSS 6, viene rilasciato un libretto sanitario cartaceo, con un numero (il codice sanitario personale), il nome e le informazioni relative al medico scelto (indirizzo, orari dello studio, recapiti telefonici).

Ulss16 è ora parte di Ulss6, nulla cambia per i Pazienti.

In quei casi in cui il rapporto di fiducia tra medico e paziente viene meno, l’assistito può liberamente cambiare medico. Nel caso in cui il nuovo medico sia parte della stessa medicina di gruppo integrata, la richiesta di variazione è subordinata all’assenso scritto da parte del medico ricevente.

Anche il medico può ricusare l’assistito e chiedere che questi sia trasferito ad altro medico. La decisione è effettiva a partire dal 16° giorno successivo a quando l’ULSS riceve la richiesta da parte del medico di base.