Vaccinazione Covid-19

Vaccinazione Covid-19 Padova

Vaccinazione Covid-19 si svolge in fasi ed i cittadini sono convocati dal Dipartimento di Prevenzione, non serve prenotazione né presentarsi presso i centri di vaccinazione. L’accesso allo Studio permane solo su appuntamento.

A chi bisogna rivolgersi per vaccinarsi? 

La campagna di vaccinazione Covid-19 si svolgerà in più fasi, i cittadini sono invitati ad effettuare la vaccinazione in un ordine di priorità definito dal rischio per le persone di infettarsi e di sviluppare la malattia con conseguenze gravi. I cittadini saranno convocati dal Dipartimento di Prevenzione, pertanto non devono prenotare né accedere liberamente alle sedi vaccinali.

  1. Fase 1 – dalla fine di Febbraio e nel mese di Marzo saranno invitate a vaccinarsi le persone di età maggiore agli 80 anni; queste persone riceveranno un invito per recarsi in sedi vaccinali a orari stabiliti.  
  2. Fase 2 – nei mesi successivi, si procederà progressivamente alla vaccinazione delle persone dai 60 ai 79 anni, delle persone dai 16 ai 59 anni affetti da patologie gravi o immunodeficienza; queste persone riceveranno un invito per recarsi in sedi vaccinali ad  orari stabiliti. 
  3. Fase 3 – Dopo aver terminato le fasi precedenti, la vaccinazione sarà offerta ad alcune categorie di lavoratori dei Servizi Essenziali con le seguenti priorità: forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, addetti al trasporto pubblico, addetti al trasporto di prodotti di prima necessità, insegnanti, personale della scuola, addetti ai servizi postali. Le Direzioni di questi Servizi riceveranno indicazioni dal Dipartimento di Prevenzione.  

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della ULSS6 Euganea.

Che cos’è e a che cosa serve vaccinazione Covid-19

Il vaccino COVID-19 è un vaccino destinato a prevenire l’insorgenza della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19).  Sono attualmente disponibili due tipologie di vaccino (COVID-19 Comirnaty – BioNTech/Pfizer e COVID-19 Vaccine Moderna). Entrambe sfruttano una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) contenente le istruzioni necessarie per produrre una proteina presente su SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19. I vaccini a mRNA NON contengono il virus e NON possono provocare la malattia.

Come viene somministrato

Il vaccino per COVID-19 viene somministrato in due iniezioni, solitamente nella parte superiore del braccio, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra (COVID-19 Comirnaty – BioNTech/Pfizer) o 28 giorni (COVID-19 Vaccine Moderna).